Info importanti sul diritto e modulo di recesso

Diritto di recesso

Salvo siano previste eccezioni, l’Utente può avere diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.

Chi gode del diritto di recesso

Il diritto di recesso permette ai Consumatori Europei di recedere da contratti conclusi a distanza (poiché l’Utente non è in grado di vedere o provare il Prodotto prima di concludere il contratto). Il recesso dal contratto fa venir meno l’obbligo dei contraenti di eseguirlo.

Su www.syrtaria.com il diritto di recesso è applicabile a tutti i Consumatori, a prescindere dal luogo in si trovano.

Salvo si applichi una delle eccezioni sotto menzionate – qualora ve ne siano – l’Utente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il periodo di tempo applicabile al caso concreto per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.

Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.

Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.

A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.

Quando scade il termine di recesso?

  • In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere –prende possesso dei beni.
  • In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.

Effetti del recesso

Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.

Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.

Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.

… sui contratti d’acquisto di beni materiali

A meno che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, l’Utente è tenuto a riconsegnarli al Titolare o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto.

Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti.

L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.

Eccezioni al diritto di recesso

Non sussiste diritto di recesso da contratti:

  • di fornitura di servizi dopo che il servizio sia stato completamente eseguito, quando l’esecuzione è iniziata con il consenso espresso dell’Utente e con l’accettazione di perdere il diritto di recesso a seguito della completa esecuzione del contratto;
  • di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

Garanzia legale di conformità del Prodotto

In base alla normativa europea, il venditore garantisce la conformità dei beni venduti per un periodo minimo di 2 anni dalla consegna. Pertanto, il venditore è tenuto a garantire che i beni acquistati abbiano la qualità, la funzionalità o le caratteristiche promesse o ragionevolemente prevedibili per almeno due anni dal momento della consegna all’acquirente.

Qualora gli Utenti agiscano come Consumatori Europei, la garanzia legale di conformità della merce si applica agli articoli disponibili su www.syrtaria.com in conformità alle leggi del paese in cui risiedono abitualmente.

Le leggi nazionali di tale paese possono concedere a tali Utenti diritti più ampi.


Il diritto di recesso dal Contratto da parte dell’Utente sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui li ha ricevuti.

In caso di recesso, l’Utente è responsabile del contenuto del pacco oggetto di restituzione fino a consegna avvenuta.

Non si procederà ad alcun rimborso relativo alla richiesta di recesso se:

  1. il pacco ricevuto contenesse un articolo non corretto e/o diverso dal prodotto oggetto dell’ordine da rendere
  2.  il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura
  3.  il prodotto non è nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato e/o se è stato danneggiato

Invitiamo l’Utente, pertanto, a prestare attenzione nelle operazioni di reso e ad avere cura dei prodotti fintanto che sono in suo possesso. Si prega di restituire l’articolo servendosi o includendo nel pacco l’involucro originale, istruzioni e altri documenti, se presenti, che accompagnano i prodotti.

Le spese di spedizione del recesso rimangono a carico dell’Utente e non sono rimborsabili.

Se la richiesta di recesso è relativa al Contratto complessivo, una volta che i prodotti saranno ricevuti, ispezionati e valutati positivamente, il rimborso a favore dell’Utente sarà totale (incluse le spese di spedizione se previste durante la fase di acquisto).

Se la richiesta di recesso è parziale rispetto al Contratto (esempio: si rende un articolo rispetto a due acquistati), una volta che il prodotto sarà ricevuto, ispezionato e valutato positivamente, il rimborso a favore dell’Utente sarà relativo al solo prezzo del prodotto stesso.

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione della propria intenzione di recedere dal contratto inviando una mail all’indirizzo PEC: syrtaria@legalmail.it allegando il Modulo di Recesso.